(di Manuela Zanni) Preparare il pranzo delle feste non è mai semplice. Spesso si è combattuti dal dilemma di preparare qualcosa che sia in linea con la tradizione pur volendo proporre sapori nuovi ai nostri ospiti. Noi vi proponiamo una lasagna agli asparagi un po’ insolita.
Se volete deliziarvi con un primo piatto leggermente diverso rispetto a quelli della tradizione, questi “fazzoletti” di lasagne agli asparagi sono ciò che fa per voi. La besciamella poi unirà la pasta con il gusto delicato degli asparagi e quello deciso della provola affumicata per un piatto perfetto per un’occasione di festa.
Lasagne agli asparagi e provola
Ingredienti per 4 persone 500 gr di asparagi 500 gr di lasagne 50 ml di besciamella 250 gr di provola affumicata 150 gr di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale q.b.
Lavate gli asparagi, tagliateli a pezzettini, tenendo da parte le punte, e fateli cuocere in una padella con il sale e 2 cucchiai di olio per circa 15 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo sbollentate le lasagne in una pentola con abbondante acqua salata per circa 1 minuto, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Mettete due cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila e fate un primo strato di lasagne. Distribuite sulla pasta la provola, qualche pezzetto di asparago e completate con una spolverata di parmigiano. Create più strati seguendo la medesima sequenza, terminando con il formaggio e le punte di asparago tenute da parte. Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, sino a quando si formerà l’invitante crosticina sulla superficie. A questo punto spegnete il forno e servite subito le lasagne in tavola.
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Uno dei piatti che dà più soddisfazione. Come si dice dalle nostre pa ...
Complimenti per la descrizione di una pianta mediterranea cosi special ...
Avete mai trovato il tartufo (bianchetto detto marzuolo)?? In merito a ...
Fino alla bara s'impara...Lo diceva sempre mia nonna (a proposito di n ...
Aggiungo, dopo aver parlato con mia madre, che prima degli anni sessan ...
Cous cous dolce, la segreta tradizione delle suore di Agrigento
Verde come la speranza, ecco la torta al pistacchio per fine lockdown
Dal 2 marzo nuovo corso per chef della Scuola di cucina Buffettieri
Tartufo siciliano, un tesoro da tutelare nei boschi e valorizzare in cucina
Drink – Experience Event Sicilia, a Castelvetrano i grandi nomi del beverage
2015 Prodotto da Edigma | Testata registrata presso il Tribunale di Palermo, n.18 del 05/11/2013 ISSN 2783-3242 P.iva 05077510823